Questo sito utilizza cookie tecnici  per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

dante280x250 babele280x250 busa280x250 libri280x250

Collaborazioni

Il Laboratorio Pharmacovigilance and Drug Safety collabora con diverse istituzioni e società scientifiche nazionali e internazionali che si occupano di sicurezza dei farmaci in attività di ricerca, formazione e consulenza.  

Centro Regionale di Farmacovigilanza della Toscana e Agenzia Italiana del Farmaco

Il Laboratorio Pharmacovigilance and Drug Safety ha contribuito alla fondazione del Centro Regionale Toscano di Farmacovigilanza (DGR 617/2004). In questo contesto, collabora attivamente con strutture analoghe ospitate presso le Università di Firenze e Siena e con la Regione Toscana per la gestione delle attività di Farmacovigilanza sul territorio Regionale. Queste attività comprendono anche la partecipazione all’analisi periodica del segnale sia per i farmaci che per i vaccini in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e con gli altri Centri regionali di Farmacovigilanza italiani.

International Society of Pharmacovigilance (ISoP): Italian Chapter

La International Society of Pharmacovigilance (ISoP) è un'organizzazione scientifica internazionale no-profit, che mira a promuovere la farmacovigilanza sia sul piano scientifico che educativo, con l’obiettivo di migliorare tutti gli aspetti dell'uso corretto e sicuro dei farmaci, in tutti i paesi del mondo. Nel 2006 è stato istituito l’ISoP Italian Chapter (link: http://www.isoponline.org/; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  e FB: https://www.facebook.com/isop.italia ). Il Centro di Coordinamento del ISoP Italian Chapter è attualmente situato presso il Laboratorio Pharmacovigilance and Drug Safety.  

L’ISoP Italian Chapter ha organizzato a Pisa nell’Ottobre 2013 il congresso mondiale di Farmacovigilanza dell’ISoP (XIII ISoP Annual Meeting – Link: http://www.isoponline.org/index.php?page=isop-2013-annual-meeting).

Per l'anno in corso, invece, si segnalano i seguenti eventi ISoP:

- Corso di Formazione congiunto ISoP e Uppsala Monitoring Centre (UMC), centro di riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – 5-7 Giugno 2014, Manila (Filippine) - Ensuring Safe Medicines: How harmonisation underpins international pharmacovigilance - http://www.isoponline.org/index.php?page=isop-umc-training

- ISoP Annual Meeting 2014 – 19-22 Ottobre 2014 – Tianjin (Cina)  - New ideas in ancient cultures: advancing pharmacovigilance in Asia - http://www.isoponline.org/index.php?page=isop-2014-annual-meeting

L’ISoP Italian Chapter ha predisposto per tutti i soci Italiani ISoP (in regola con l’iscrizione 2014) un corso online gratuito “La nuova legislazione di farmacovigilanza europea” che prevede l'attribuzione di 5 crediti ECM (http://www.ecmcampus.it/html/spec/page/bs6-1.htm). Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari, quindi anche ai “non addetti ai lavori”. Pertanto, è stato strutturato con una introduzione molto basilare sulla Farmacovigilanza e prosegue presentando esclusivamente le modifiche introdotte con la legislazione europea in materia di Farmacovigilanza del 2012 che possono essere di interesse per l’operatore sanitario. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

European Network of Centers for Pharmacoepidemiology and Pharmacovigilance (ENCePP)

Da Gennaio 2014 Il Laboratorio Pharmacovigilance and Drug Safety fa parte del network ENCePP.

La Rete europea dei Centri di Farmacoepidemiologia e Farmacovigilanza (ENCePP) è stata istituita nel 2006 dall’EMA in collaborazione con esperti europei nel campo della farmacoepidemiologia e farmacovigilanza. La rete è composta da centri di ricerca. Il suo obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la sorveglianza post- marketing dei medicinali in Europa, promuovendo lo svolgimento di studi multi-centrici e studi post-marketing indipendenti  tra i centri affiliati al network (link: http://www.encepp.eu/).

 

Avvisi Polo1 - DSIS

Università di Pisa