Questo sito utilizza cookie tecnici  per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

dante280x250 babele280x250 busa280x250 libri280x250

Ricerca

L’Unità di Immuno-allergologia è attivamente impegnata in numerosi studi sulla eziopatogenesi, clinica e terapia delle malattie immunomediate ed allergiche.
I principali settori di ricerca sono:
- meccanismi patogenetici dell’artrite reumatoide;
- citochine pro-infiammatorie nel lupus eritematoso sistemico e nelle malattie autoinfiammatorie;
- angiogenesi nella sclerosi sistemica;
- infiammazione ed angiogenesi nell’orticaria cronica;
- studio degli autoanticorpi nelle vasculiti sistemiche;
- sviluppo e validazione di test diagnostici per allergia a farmaci;
- sviluppo e validazione di test diagnostici per malattie autoimmuni sistemiche.

Il gruppo di ricercatori dell’Unità di Immuno-allergologia ha formazione e competenze differenti essendo formato da medici, biologi, farmacisti e tecnici di laboratorio che lavorano in modo attivo e coordinato alla progettazione e svolgimento dei progetti di ricerca. Il gruppo si avvale di numerose e consolidate collaborazioni a livello locale, nazionale ed estero.
Recentemente è stato selezionato e finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro il progetto "Genes And Proteins for AutoImmunity Diagnostics" (GAPAID, www.gapaid.eu), volto alla messa a punto di metodiche innovative sierologiche e genetiche per la diagnosi e la prognosi di artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico.
La stretta relazione tra l’Unità di Immuno-allergologia e Toscana Biomarkers s.r.l, spin-off dell’ Università di Pisa dedicata allo sviluppo della diagnostica in vitro per le malattie autoimmuni (http://www.toscanabiomarkers.com), garantisce la possibilità di un rapido ed efficiente trasferimento tecnologico dalla realtà scientifica al mondo industriale. Ne è testimonianza il portafoglio brevetti di cui è proprietaria Toscana Biomrkers e che include fra gli inventori i ricercatori dell’Unità di Immuno-allergologia.

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Dicembre 2013 08:43

Avvisi Polo1 - DSIS

Università di Pisa